Si chiama Solingo, ed è la prima
bicicletta tutta alimentata con energia solare, che non risente tra
l'altro nemmeno delle limitazioni imposte dalle ZTL cittadine: il
rifornimento di energia elettrica avviene, infatti, tramite un
pannello fotovoltaico montato sul bauletto posteriore della bici che
ricarica costantemente la batteria di scorta, in modo tale da non farci mai rimanere a secco.
L'innovativo velocipede può
garantire, inoltre, un'autonomia di percorrenza fino a 115 Km su un
percorso urbano, raggiungendo al contempo una velocità pari a 35
km/h, con un consumo complessivo di soli 50 cent, ogni 100
chilometri: approfitta, inoltre, degli incentivi statali e locali per
i veicoli a basse emissioni complessive (nemmeno un grammo di CO2),
richiedendo altresì di pochissima manutenzione.
Dotata di un doppio motore con
funzione booster, la bicicletta ad energia solare è in grado di
“arrampicarsi” anche su strade con pendenze fino al 15%: ciò
nonostante il suo non certo leggiadro peso di 35 Kg, senza
considerare le batterie, che sono tra l'altro disponibili in cinque
configurazioni differenti, per meglio adattarsi alle differenti prestazioni richieste.
Per quanto riguarda il prezzo, è
bene sapere che la versione base di Solingo parte dai 1.850 euro,
fino ai 3.300 euro per il cityrunner ad energia solare di più
elevate prestazioni: cosa importante da sottolineare, infine, è che
si tratta di una bici italiana al 100%, prodotta in quel di Bologna
dalla compagnia FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli elettrici), secondo i
canoni della completa eco-compatibilità.
Nessun commento:
Posta un commento